La crema pasticcera è la più classica delle creme dolci. A base di uova, zucchero, latte e farina è molto consumata da sola come dolce al cucchiaio oppure è utilizzata come guarnizione o farcitura per moltissimi diversi prodotti di pasticceria. Oltre alla crema pasticcera classica esistono molte altre varianti. C’è ad esempio la crema diplomatica, che si ottiene amalgamando panna montata, c’è la crema al limone, per la quale si aggiunge della scorza di limone che da l’aroma, la crema alla vaniglia, la crema al cacao.

Le due preparazioni che vi proponiamo, quelle della crema al caffè e della crema al cioccolato, sono meno diffuse e quindi ideali per stupire con un dolce molto originale. Tra l’altro prepararle è semplicissimo. Di fatto basta saper far bene la crema classica e in questo post vi insegniamo anche a fare questo. Queste due varianti di crema sono buone anche da sole o accompagnate con dei biscotti semplici come i savoiardi o i pavesini. Tuttavia sia la crema al caffè che la crema al cioccolato sono ideali per guarnire i dolci e in particolare la zuppa inglese.

 

CREMA PASTICCERA

Ingredienti

  • mezzo litro di latte
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 rossi d’uovo
  • 3 cucchiai di farina

 

Preparazione

Mettete i rossi d’uovo in una pentola, aggiungete la farina e lo zucchero e lavorate il tutto con un mestolo preferibilmente di legno. Diluite quindi il composto con il latte freddo, mettete la pentola sul fuoco a calore moderato e, sempre mescolando, fate addensare la crema. Togliete la crema dal fuoco non appena inizierà a bollire. Per renderla più vellutata potete aggiungere, quando è ancora calda, un pezzo di burro grande quanto una noce. Potete aggiungere alla preparazione, prima di metterla sul fuoco, anche una buccia di limone e una bacca di vaniglia che toglierete una volta terminata la preparazione.

 

 

CREMA PASTICCERA AL CAFFÈ

Ingredienti

  • mezzo litro di caffè
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 rossi d’uovo
  • 3 cucchiai di farina

 

Preparazione

Preparate la crema pasticcera con la stessa modalità descritta sopra con l’unica differenza di aggiungere il caffè (potete utilizzare anche latte e caffè) anziché il latte. Potete anche aumentare di un cucchiaio lo zucchero per rendere la crema dolce al punto giusto.

 

CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO

Ingredienti

  • crema pasticcera
  • 100 grammi di cioccolato

 

Preparazione

Una volta preparata la crema pasticcera come indicato sopra aggiungete a essa 100 grammi di cioccolato. Potete utilizzare del cioccolato fuso oppure la Nutella.

(Fonte Foto Google Images)