Lo zabaione è una crema dolce e spumosa che ha l’uovo come ingrediente base. È rapido e semplice da preparare e ha un sapore molto dolce. Viene preparato e consumato d’inverno, ma anche d’estate ed è l’ideale per rimettersi in forze nei momenti di debolezza visto che ha importanti proprietà nutrizionali ed energetiche.

Lo zabaione è buonissimo da mangiare da solo o con dei biscotti: particolarmente adatti sono i savoiardi, ma qualsiasi biscotto secco andrà bene e anche i biscotti al cioccolato sono uno ottimo abbinamento. Lo zabaione semplice si serve all’interno di tazze o bicchieri e, per chi vuole, può essere arricchito con del cacao in polvere. Lo zabaione può essere anche l’ingrediente fondamentale per preparare dei dolci come il dolce di zabaione e panna e la cassata di zabaione.

 

ZABAIONE

 

Ingredienti

 

  • 150 grammi di zucchero
  • 6 rossi d’uovo
  • 1 bicchiere di vinsanto
  • 2 cucchiai di rum

 

Preparazione

 

Mettete i rossi dell’uovo in un pentolino insieme allo zucchero e lavorate il tutto con delle fruste, montando le uova per qualche minuto. Aggiungete quindi il vinsanto e il rum e mettete il pentolino in una pentola contenente dell’acqua. Mettete la pentola sul fuoco e, girando il composto con un mestolo di legno, fatelo addensare a bagnomaria. Toglietelo dal fuoco non appena la crema avrà assunto una consistenza spumosa.

 

 

DOLCE DI ZABAIONE E PANNA

 

Ingredienti

 

  • 400 grammi di savoiardi o di pan di spagna
  • 100 grammi di rum
  • 400 grammi di panna montata e zuccherata

 

Preparazione

 

Preparate lo zabaione come descritto nella ricetta precedente. Quando si sarà raffreddato unite a esso la panna, mescolando con delicatezza. Oliate quindi un vassoio poi diluite il rum con qualche cucchiaio di latte, bagnate con questa soluzione i savoiardi o il pan di spagna e foderateci il vassoio stesso. Versate quindi sopra lo zabaione e mettete il tutto in frigorifero per almeno un’ora. Prima di servire potete aggiungere della crema di cioccolato, meglio se molto densa.

 

 

CASSATA DI ZABAIONE

 

Ingredienti

 

  • 20 grammi di colla di pesce
  • 300 grammi di panna montata

 

 

Preparazione

 

Preparate lo zabaione come descritto sopra attenendovi alle stesse dosi. Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce, strizzatela e unitela allo zabaione non appena lo toglierete dal fuoco. Quando il composto sarà freddo unite, mescolando con delicatezza, la panna montata. Oliate uno stampo liscio a bordi alti e versateci il composto. Mettete in frigo per almeno un’ora, sformate poi lo stampo nel piatto da portata e servite.

 

(Fonte Foto Flickr)