I giochi di parole hanno sempre entusiasmato, forse perché sono allo stesso tempo divertenti e istruttivi, forse perché rappresentano un altro modo (ludico) del comunicare, una estensione del linguaggio sotto forma di entertainment. Dallo Scarabeo e dal Paroliere si è finiti così a giocare alle parole sui dispositivi mobile, con Ruzzle sugli scudi, che per un determinato periodo di tempo è stato fiero condottiero dei words games in cima alle classifiche dei giochi più scaricati sia su iOS, sia su Android. Oggi vogliamo parlarvi di un altro “paroliere” gratis per iPhone e iPad, Letis & Friends, che si arricchisce di diverse modalità tutte divertenti e di uno spirito di competizione avvalorato dall’inevitabile multiplayer.

 

Letris & Friends: cos’è e come si gioca

Letris è un gioco di parole che accomuna le lettere con il classico Tetris (dopotutto un gioco di parole non poteva non avere un titolo che richiamasse alla memoria un altro “pun”): questa è infatti la modalità classica con cui si può giocare a Letris & Friends, che ha divertito e continua a divertire milioni di utenti ogni giorno.

Lo scopo di Letris & Friends è quello di combinare un insieme di lettere per formare una parola di senso compiuto e accumulare così punteggi.

Letris & Friends si avvale di 3 modalità:

  • Letris: modalità classica e tradizionale, con i blocchi di lettere che cadono (stile Tetris) e attraverso cui bisogna trovare sempre più parole al fine di non vedersi lo schermo invaso dalle lettere e finire dritti contro l’inevitabile game over.
  • Wordmatrix: avrete a disposizione un tempo illimitato per costruire le parole più lunghe possibile (ovviamente di senso compiuto) allo scopo di ottenere il punteggio più alto, ma lo scopo finale è quello di svuotare lo schermo, pertanto prima di combinare le lettere, vi suggeriamo di riflettere molto bene su quali parole vorrete utilizzare.
  • Snake: a differenza della modalità precedente, in Snake il tempo è determinato: avete 2 minuti a disposizione per trovare la maggiore quantità di parole attraverso le lettere che vi appaiono sullo schermo. Naturalmente vince chi ottiene il punteggio più alto.
Facili (si fa per dire) e divertenti: pronti a sfidare online i vostri amici?

Letris & Friends: perché piace tanto?

Disponibile in 7 lingue e con un aggiornamento recente che ha migliorato i dizionari presenti e ottimizzato il sistema di gioco in generale, Letris & Friends consente di sfidare i propri amici online e questo è uno dei principali punti di forza che lo accomuna a Ruzzle. Lo spirito di competizione, in questo genere di giochi, è in assoluto uno degli elementi che più convincono gli utenti a diventare dipendenti da questi giochi: la capacità di “saperne più degli altri” e di avere la possibilità di vedersi in cima alle classifiche in un gioco che non si basa sulla casualità ma sull’intelligenza e sulla conoscenza, rappresenta quel tocco in più che rende Letris & Friends così popolare.