Ricco cast per questa dramedy tinta di giallo, per la regia di David O’Russell. Ambientata negli anni ‘30, la storia di Amsterdam si sviluppa attorno a un’indagine per omicidio e promette risvolti molto sorprendenti. Tre amici devono dimostrare la propria innocenza in quello che viene annunciato come “uno dei complotti più scandalosi della storia americana”.
Amsterdam: la trama
La fiction si intreccia con elementi storici in questa sceneggiatura originale firmata da David O. Russell che si svolge attorno a un mistero di omicidio e raggruppa all’interno del suo cast i migliori attori del momento. Catapultati al centro dell’indagine, tre amici devono dimostrare la loro innocenza. Per fare questo cercheranno di scoprire il vero colpevole, dando vita a una serie di colpi di scena e grandi rivelazioni. Nel pieno degli anni Trenta, un uomo viene trovato morto in una situazione sospetta e i tre personaggi, implicati nel caso perché legati alla vittima, devono seguire piste e indizi per scoprire la verità e difendersi dalle accuse. Scopriremo che hanno tutti un passato denso di segreti e che anni prima avevano stretto il patto di proteggersi sempre tra loro. Amsterdam gode di un’ottima ricostruzione dell’epoca, con spunti di storia vera, costumi molto curati e un ventaglio di personaggi strampalati.
Cast
Amsterdam riunisce un cast ricco di nomi di spicco. I protagonisti sono infatti Margot Robbie, nel ruolo di un’infermiera, Christian Bale, che interpreta un medico con un occhio finto, e John David Washington, nei panni di un avvocato. Queste tre persone, che scopriremo essere collegate alla vittima, devono usare la loro intelligenza e le loro risorse per risolvere un caso di omicidio e riabilitare la loro reputazione. A loro si aggiungono, tra gli altri, personaggi noti come Robert De Niro, Taylor Swift, Rami Malek, il comico Chris Rock, Anya Taylor-Joy, Timothy Oliphant, Zoe Saldana, Michael Shannon e Andrea Riseborough. Un cast impeccabile che mette in campo grandi interpretazioni che rendono credibili e toccanti gli stravaganti personaggi.
Curiosità e anticipazioni
Tra gli attori e le attrici presi in considerazione per Amsterdam figurano Jennifer Lawrence, Angelina Jolie e Jamie Foxx
Le musiche originali del film sono di Hildur Guðnadóttir, musicista e compositrice islandese.
In origine uno dei ruoli principali doveva essere ricoperto da Michael B. Jordan, che ha poi dovuto rinunciare a causa del ritardo nelle riprese, dovuto alla pandemia di COVID-19.
Il regista David O. Russell ha detto dell’interpretazione di Anya Taylor-Joy: “E’ senza paura, intuitivamente vulnerabile e sicura di sé in un modo unicamente suo. È diversa e strana in modi che sono affascinanti sia verso l’oscurità che verso la luce.”
Nel cast figurano tre vincitori del premio Oscar: Christian Bale, Robert De Niro e Rami Malek, e i due candidati all’Oscar Margot Robbie e Michael Shannon.
Questo è il secondo film in cui Christian Bale e Margot Robbie recitano insieme, dopo La grande scommessa del 2015. Entrambi gli attori hanno inoltre interpretato personaggi di Batman: Bale ha interpretato Batman/Bruce Wayne nella trilogia del Cavaliere oscuro e Robbie è stata Harley Quinn nell’Universo Esteso DC.