La ricetta che vi propongo oggi è un must della cucina tradizionale italiana, impareremo infatti a preparare gli Agnolotti alla Mantovana.
Un ingrediente fondamentale per la perfetta riuscita di questa portata è la carne di manzo che, dai tempi dell’allarme mucca pazza, ha scatenato la diffidenza di molti consumatori. I suoi vantaggi nutrizionali sono notevoli soprattutto per quanto riguarda le proteine di ottima qualità, ferro ben assimilato dall’organismo, fonte di zinco e di vitamina B12.
Una bistecca di manzo media pesa circa 100 g e apporta 20 g di proteine, l’apporto alternativo delle stesse risorse nutrizionali lo si può ritrovare in 100 g di carne oppure in 100 g di prosciutto, 100 g di pesce, 2 uova, 4 yogurt, 100 g di camembert, 70 g di emmenthal.
Ingredienti per 6 persone per gli agnolotti
- 400 g di farina
- 5 uova
- 300 g di carne di manzo
- 150 g di salsiccia
- 100 g di pancetta
- 1/4 di cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 4 cucchiai d’olio
- 80 g di burro
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- 2 l di brodo di carne
- 7 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- sale q.b.
Il tempo di cottura che ci servirà per preparare al meglio la nostra portata sarà di 15 minuti circa per gli agnolotti e 5 ore circa per la carne.
La prima operazione consiste nello steccate la carne con pezzettini d’aglio; disponetela in un tegame con una noce di burro, l’olio e con la cipolla affettata. Fatela rosolare, poi cospargetela di sale e pepe, bagnate con il vino, lasciatelo evaporare a fiamma vivace e infine abbassate la fiamma e fate cuocere per cinque ore a tegame coperto.
Fate rosolare la pancetta affettata e la salsiccia spellata, poi tritatela finemente assieme allo stracotto di manzo, disponete il composto in una terrina e chiaiate di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata e di sale.
E’ arrivato il momento di preparate la pasta:
setacciate sulla spianatoia 400 grammi di farina, fate la fontana e rompete al centro le quattro uova. Lavorate l’impasto energicamente, spianando e ripiegandolo più volte sulla spianatoia infarinata. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo raccoglietelo a palla e fatelo riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo stendetelo in una sfoglia che dividerete in quadratini di tre centimetri di lato. Al centro di ciascun quadratino disponete un poco di ripieno, poi ripiegate la pasta a triangolo, senza tuttavia far combaciare le punte, premete i bordi e girate le due punte del lato lungo del triangolo intorno al dito indice, in modo da formare tanti angolini.
Fateli cuocere nel brodo e infine conditeli con burro fuso e parmigiano.