I biscotti sono una merenda nutriente e leggera e generalmente molto gradita dai bambini. Se poi sono fatti in casa con le nostre mani, allora essi diventeranno una golosa merenda ma anche sana e genuina. I brownies al cioccolato sono dei biscotti un pò particolari, dal cuore di cioccolato fondente, ideali per ogni occasione.
I brownies al cioccolato sono dei biscotti tipici americani, realizzati con pochi ingredienti tra cui il cioccolato fondente e noci (o nocciole). Dal sapore squisito e veloci da preparare, essi possono costituire una merenda sostanziosa ma al contempo genuina per i nostri bambini; sono ideali anche da offrire in occasione di festicciole e durante l’ora del thè. Con gli ingredienti base dei brownies e con l’aggiunta di pochi altri potete realizzare anche una gustosa ciambella.
Qui di seguito troverete entrambe le ricette.
BROWNIES AL CIOCCOLATO
Ingredienti per 6 persone
- 100 gr di farina
- 100 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di burro
- 300 gr di zucchero di canna
- 1 gr di nocciole o gherigli di noci
- 2 uova intere
- 1 fiala di aroma di vaniglia
Preparazione
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro. Togliete dal fuoco ed incorporate lo zucchero di canna, le uova, la farina, l’estratto di vanioglia e la frutta secca che avete scelto. Verasate il composto in una teglia larga, imburrata ed infarinata, stendetelo per un’altezza di circa 2 cm e infornate a 170/180′ per 40 minuti. Lasciate raffreddare la mattonella di cioccolato e suddividetela in tanti piccoli rettangoli.
Suggerimento:
Per una consistenza più morbida dei brownies potete aumentare la quantità di burro, mettendone 180 gr anziché 100 gr; utilizzate quindi solo metà del cioccolato, 50 gr anziché 100 gr.
CIAMBELLA ALLE NOCI (OALLE NOCCIOLE)
Ingredienti per 6 persone
- 200 gr di farina
- 180 gr di cioccolato fondente
- 20 gr di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di nocciole sgusciate (o gherigli di noci)
- 4 uova
- sale
- zucchero a velo
Preparazione
Montate i tuorli con 100 gr di zucchero fino a rendere il composto spumoso; sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro e unitelo al composto di uova. Aggiungete anche la frutta secca frullata con 50 gr di zucchero, insieme alla farina, alla fecola di patate e alla bustina di lievito setacciate. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente a tutto il resto, mescolando delicatamente sempre dal basso verso l’alto.
Versate il tutto in uno stampo per ciambelle imburrato ed infarinato e infornate a 180′ per 45 minuti. Prima di servire la ciambella spolverizzatela di zucchero a velo.