Uno dei cult movie più famosi della storia del cinema è sicuramente Pulp Fiction. E uno dei piatti più pulp del panorama culinario è senza ombra di dubbio il carpaccio di polpo. Provate solo a pensare che per cucinarlo serve un polpo intero da tagliare a fettine sottilissime. C’è un che di sadico in tutto ciò. Ma visto che siamo buoni più di Tarantino, ci aggiungiamo le patate.
Carpaccio di Polpo, gli ingredienti:
• ½kg di polpo fresco
• 300gr di patate novelle
• 1 carota
• 1 cipolla
• 6 bacche di ginepro
• 4 foglie di alloro
• 4 grani di pepe
• 2 costole di sedano
• 1 limone
Preparazione:
Con il vostro coltello più affilato fate un’incisione lungo la sacca del polpo, per rimuovere tutto quello che ci farebbe vomitare irrimediabilmente se ingerito: vale a dire occhi, dente (rostro) e tutto quello che trovate nella sacca. Per soddisfare la voglia pulp e se il pescivendolo vi ha venduto un bel polpone, battetelo con il batticarne, per rendervi il lavoro un po’ più facile. A questo punto sciacquate per bene il polpo sotto l’acqua e fate attenzione che i tentacoli siano ben puliti da sabbia o residui vari. In una pentola capiente aggiungete all’acqua la carota, la cipolla, il sedano, l’alloro, i grani di pepe e le bacche di ginepro. Salate il tutto e quando l’acqua inizia a bollire calatevi dentro le punte dei tentacoli per farle arricciare, come i capelli di Mia Wallace dopo la disavventura con Vincent Vega.
70 minuti circa vi basteranno per cuocere il polpo che, una volta scolato, dovrete tagliuzzare in pezzettoni. Ora il segreto, la parte di pulp di tutte. Per farla vi serve una bottiglia di plastica a cui avrete tagliato il collo. Ci infilate il polpo e schiacciate per bene la carne. Per far fuoriuscire tutti i liquidi in eccesso, fate dei buchi sul fondo della bottiglia. Una volta eliminato potrete tagliare le estremità e usarle per chiudere il vostro cilindro che, avvolto nella pellicola, dovrà riposare 24 ore in frigorifero. Occupiamoci delle patate: cuocetele a vapore prima di tagliarle e buttarle in padella a cuocere con olio d’oliva e pepe macinato. Tornando al polpo, rimuovete la plastica e fate fare tutto al coltello. Sottilissime fette verranno fuori dal cilindro e potrete servire tutto con olio, limone (succo) e prezzemolo. E non dimenticate le patate.
Meglio di un quarto di libbra con formaggio da fast food. Raffinato nel sapore e nella presentazione come piace a Marcelus Wallace, il vostro polpo pulp vi regalerà gioie a tavola e in bocca. Buon appetito!