I contenitori per il cibo

Mentre aumenta sempre di più la quantità di cibo confezionato, dalle verdure nei supermercati al cibo pronto e da asporto che viene consumato ogni giorni, anche l’ingegno dei creativi si mobilita per trovare soluzioni originali ed ecologiche per ridurre gli sprechi e limitare l’impatto ambientale.

Taste No Waste è il nome di un nuovo ed ambizioso progetto che, portato avanti dalla designer Diane Leclair Bisson, si pone due obiettivi: migliorare le abitudini di consumo, indirizzando la scelta verso prodotti naturali e realmente ecosostenibili, ma anche limitare l’inquinamento realizzando contenitori commestibili.

I migliori contenitori per il cibo

Insomma, si potrà mangiare anche la confezione e non solo quello contenuto all’interno. Taste No Waste è stato realizzato con il supporto dell’italiano food design Fooda che ha fatto ricadere la scelta sul pomodoro, ritenuto l’ortaggio più adatto per realizzare contenitori commestibili e naturalmente biodegradabili.

Il pomodoro, ridotto in strisce sottili, può essere modellato per creare ciotole, insalatiere, piatti e quant’altro utile per contenitori per gli alimenti. Inoltre, dopo aver consumato il pasto, il contenitore può essere addentato e mangiato, proprio come se fosse un cibo. Nessun problema nello smaltimento del rifiuto, quindi.

L’idea di packaging commestibili è stata giù utilizzata per il caffè, utilizzando una tazza costituita da un mix di cialda e zucchero, realizzata da Lavazza. Una piccola pausa golosa dopo un buon caffè che aiuta anche a sostenere l’ambiente. Ancora più in là, invece, si sono spinti i progettisti di EatHouse, letteralmente “una casa da mangiare”: l’edificio, realizzato con una struttura di acciaio, è ricoperto da frutta e verdura.

A ogni fine stagione le cassette vengono sostituite per cambiare ortaggi e coltivazioni presenti, mentre l’intera struttura della casa può essere spostata dove si vuole restando così permanente. Un piccolo grande successo che ha portato alla coltivazione di circa 65 specie vegetali.