La Cheese Cake è una torta fredda tipica della cucina nord americana e le sue caratteristiche principali sono la base costituita da uno strato di biscotti secchi e l’utilizzo del formaggio. Oggi vi daremo la ricetta per preparare una gustosa cheese cake ai pistacchi.
La Cheese Cake è una torta di origine nord americana molto apprezzata anche qui da noi e ne esistono di diversi tipi; la base comunque rimane di solito la stessa – uno strato di biscotti secchi – e l’ingrediente principale resta il formaggio. Noi oggi vi consigliamo di cucinare una cheese cake ai pistacchi che si rivelerà un ottimo dessert con l’arrivo della bella stagione. Questo tipo di dolce infatti non prevede una cottura in forno ma deve essere lasciato raffreddare in frigorifero. Risulterà quindi perfetto per le serate primaverili e soprattutto per quelle estive.
Cheesecake ai Pistacchi
Ingredienti per 6 persone
- 200 gr di biscotti alla farina di riso
- 200 gr di pistacchi
- 70 gr di burro
- 1 dl di panna da montare
- 2 tuorli
- 120 gr di zucchero
- 300 gr di formaggio spalmabile
- 5 fogli di colla di pesce
Preparazione
Fate sciogliere il burro a fuoco basso e tritate i biscotti nel frullatore. Tritate anche i pistacchi lasciandone da parte qualcuno intero, uniteli quindi ai biscotti e versatevi sopra il burro fuso. Foderate una tortiera con un foglio di carta da forno, versate dentro il composto di burro, pistacchi e biscotti ed esercitate una leggera pressione sulla superficie, in modo da avere una base omogenea e livellata.
Riponete la torta in frigorifero per circa 45 minuti e nel frattempo ammorbidite i fogli di colla di pesce in acqua fredda; strizzateli bene e scioglieteli a bagnomaria con 3 cucchiai di panna. Montate i tuorli con lo zucchero e unite il formaggio spalmabile mescolando fino a quando il composto risulterà una crema liscia ed omogenea. Montate la panna rimasta, incorporatela alla crema ed aggiungete infine la colla di pesce sciolta. Togliete dal frigorifero la base della torta e versatevi sopra la crema. Livellate bene e rimettete la torta in frigorifero lasciandola per almeno 5 ore. Prima di servirla tritate grossolanamente i pistacchi che avete tenuto da parte e guarnite con questi ogni fetta di cheese cake.
Suggerimento:
I pistacchi oltre ad avere un buonissimo sapore sono molto utili per guarnire. Se ve ne avanzano un pò, potete utilizzarli per decorare delle coppette di crema di cioccolato bianco.
Crema di Cioccolato Bianco ai Pistacchi
Ingredienti per 6 persone
- 100 gr di cioccolato bianco
- 2,5 dl di latte
- 1 dl di panna
- panna montata
- cannella in polvere
- pistacchi
Preparazione
Fate bollire il latte in un pentolino, quindi toglietelo dal fuoco e versatelo sul cioccolato bianco spezzettato affinché questo si sciolga. Incorporatevi la panna fresca, poi versate il tutto nel mixer e frullate. Distribuite la crema nelle coppette e decorate con abbondante panna montata spolverizzata di cannella e pistacchi tritati.