dolci regali pan di zenzero

Eccolo, Dicembre è arrivato, via al conto alla rovescia per i preparativi del natale!!!

Quest’anno sorprenderò  amici e familiari con dei “dolci regali” di zenzero, sono certa che prendendoli per la gola il successo è assicurato! I biscotti al pan di zenzero dal nome ufficiale di “gingerbread cookies” per la loro origine anglosassone, sono una preparazione tipica del periodo natalizio del nord europa dove tradizionalmente vengono confezionati nelle forme più diverse per diventare dei golosi e colorati addobbi per l’albero di natale.  Ingredienti principali dell’impasto sono la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano e ovviamente lo zenzero che fanno assumere a questi biscotti un aroma speziato tipicamente natalizio, oggi molto apprezzato in tutto il resto del mondo.

Ingredienti per circa 30 biscotti:

375g di farina 00

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 cucchiaino di cannella

1 cucchiaino di zenzero

 1/2 cucchiaino di noce moscata

1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

1/2 cucchiaino di sale

1/4 di cucchiaino di pepe nero appena macinato

120g di burro

120g di zucchero di canna

200g di melassa

1 uovo grande

Glassa

Procedimento

In una ciotola setacciare la farina, il bicarbonato di sodio e tutte le spezie; a parte lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo; aggiungere quindi la melassa e l’uovo continuando a mescolare; unire gradualmente l’impasto così ottenuto alla miscela di farina già preparata fino ad ottenere una pasta solida ed omogenea da avvolgere in un involucro di plastica e porre in frigo per almeno 3 ore.

Tirare fuori l’impasto circa 10 minuti prima di lavorarlo; stendere la pasta sulla spianatoia infarinata con uno spessore di circa 4mm se li preferite croccanti, un po’ più spessa per biscotti più morbidi.

Ritagliare i biscotti con l’aiuto delle apposite formine (Prima di cuocerli potete praticare dei fori in modo da poterli poi appendere sull’albero di Natale!!), e riporli sulla teglia con un foglio di carta da forno.

Cuocere in forno (preriscaldato) a 1800 per 10-15 minuti circa.

Per la decorazione con glassa reale lavorare due albumi, 300 g di zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone, potete aggiungere a piacere coloranti alimentari.