Ogni compleanno è speciale e bisogna festeggiarlo adeguatamente, all’insegna dell’allegria e del buonumore. Alla buona riuscita di una festa concorrono anche e soprattutto le pietanze da offrire agli invitati, quindi oggi vi daremo la ricetta per realizzare una golosa torta al cioccolato con crema di vaniglia.
Il compleanno è una data importante da festeggiare e non c’è limite di età per organizzare un party invitando parenti ed amici. Oggi troverete dei consigli per realizzare una golosissima torta di compleanno al cioccolato e crema di vaniglia, su cui potere soffiare le candeline.
TORTA AL CIOCCOLATO CON CREMA ALLA VANIGLIA
Ingredienti per 6 persone
Per la base:
- 100 gr di cioccolato fondente a scaglie
- 120 gr di nociole tritate
- 80 gr di farina
- 120 gr di zucchero
- 2 uova
- 140 gr di burro
Per la crema alla vaniglia
- 1,5 dl di latte
- 1 baccello di vaniglia
- 1,5 dl di panna liquida
- 3 tuorli d’uovo
- 40 gr di zucchero
Per la mousse di cioccolato
- 2oo gr di cioccolato al latte
- 3 tuorli d’uovo
- 40 gr di zucchero
- 4 gr di gelatina in fogli
- 1,5 dl di panna liquida
Preparazione
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, quindi spegnete il fuoco e aggiungete le uova, lo zucchero, la farina setacciata ed infine le nocciole. Mettete l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata ed infornate a 180′ per 10 minuti.
Preparate la crema alla vaniglia: fate bollire il latte col baccello di vaniglia, poi togliete quest’ultimo, aggiungete la panna e fate bollire. Mescolate i tuorli con lo zucchero e unitevi la crema di latte e panna, filtrate quest’ultima e versatela in una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete la crema per circa 1 ora e 20 minuti a 90′ e prima di utilizzarla lasciatela in frigo per almeno 3-4 ore.
Preparate la mousse al cioccolato: montate le uova con lo zucchero e mescolatele con il cioccolato sciolto a bagnomaria; aggiungete la gelatina ammorbidita in acqua fredda ed incorporate la panna montata.
Spalmate sopra la base metà della mousse e fatela addensare una mezz’oretta in frigorifero, aggiungete la crema alla vaniglia ed infine completate con la restante mousse. Fate riposare la torta 2 ore in frigorifero prima di servirla.
Tanti auguri!