Chi non ha amato il film V per Vendetta? Tutti ci ricordiamo la scena in cui Natalie Portman si risveglia nel nascondiglio di V mentre lui, così come faceva la mamma di lei, sta preparando una ricetta che può legare sia per la colazione salata internazionale, che per la creazione di un secondo piatto molto gustoso: l’ovetto nel cestino. Già nel nome sale l’acquolina in bocca.
Uovo di Vendetta, gli ingredienti:
• 2 uova
• 1 fetta di pan bauletto integrale
• qb di burro e sale
Preparazione:
Prendete un uovo e sbattetelo in un piatto aiutandovi con una forchetta. Aggiustatelo di sale secondo i vostri gusti. A questo punto prendete la fetta di pan bauletto e, aiutandovi con un coltello, incidete la parte centrale della mollica per rimuoverla. Create un cerchio nella fetta, abbastanza grande da contenere l’uovo. Il pan bauletto integrale è preferibile al pancarrè classico sia per lo spessore, il primo infatti ha fette più alte e morbide, sia per il gusto; la grana integrale lega molto bene con l’uovo. Immergete la fetta di pane nell’uovo sbattuto rigirandola per farla bene impregnare. Successivamente fate sciogliere una noce abbondante di burro in una padella e, appena questo si sarò sciolto, adagiatevi la fetta di pane. Cuocete a fuoco medio fino a che la fetta non sarà diventata dorata. Girate la fetta e rompete nel buco il secondo uovo. Lasciate friggere per un paio di minuti e con un po’ di destrezza girate ancora la fetta di pane facendola cuocere non più di un minuto sull’altro lato. Ora il gioco è fatto, non vi resta che far scivolare la fetta di pane dalla padella al piatto e siete pronti.
Che lo cuciniate il 5 di novembre per ricordare il rivoluzionario Guy Fawkes o tutti gli altri giorni dell’anno, questa ricetta per nulla ipocalorica è così semplice e veloce da risolvere molti pranzi e cene. Qualche minuto e potrete sognare anche voi di essere il misterioso V, l’eroe in maschera che con la sua passione accende in ognuno di noi la miccia della rivoluzione.