Se volete servire un contorno a base di patata nuovo e gustoso le patatas bravas sono quello che fa per voi. Questo piatto, originario dalla Spagna, è composta da semplici patate fritte condite però con una deliziosa salsa piccante al pomodoro e una delicatissima salsa aioli.
Le patatas bravas sono un piatto solitamente servito nelle taperie spagnole ma può essere utilizzato anche come gustoso contorno per i vostri piatti di carne o pesce. Vediamo quali sono gli ingredienti e il procedimento per realizzare delle perfette patatas bravas.
Contorni – Patatas bravas
Ingredienti:
- 800 gr. di patate
- olio per friggere
- sale
Salsa piccante:
- 100 gr. di passata di pomodoro
- aceto
- paprika
- tabasco
- aglio
- 1 cipolla
- olio
- sale
Salsa aioli:
- 3 spicchi d’aglio
- 1 uovo
- succo di limone
- olio di semi
- sale
Preparazione:
Per prima cosa dedicatevi alla salsa piccante. -Mettete a scaldare dell’olio d’oliva in una padella e fate rosolare la cipolla tagliata a pezzi piuttosto grandi e lo spicchio d’aglio intero. Aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere per una decina di minuti. A questo spunto spegnete il fuoco, togliete l’aglio e la cipolla, e aggiungete l’aceto (circa un cucchiaio), la paprika (un cucchiaino abbondante), il tabasco (1 cucchiaino). Il consiglio è quello di aggiungere gli ingredienti poco alla volta e assaggiare di continuo per trovare il giusto equilibrio: la salsa dovrà essere decisamente piccante ma sempre senza esagerare.
Lasciate riposare la salsa al pomodoro e dedicatevi alla salsa aioli. La sua preparazione è molto simile a quella della maionese tradizionale. Per prima cosa tritate finemente i tre spicchi d’aglio e metteteli nel bicchiere del frullatore ad immersione. Aggiungete un uovo intero e ricoprite il tutto con l’olio di semi. Azionate il frullatore e cominciate a montare la salsa. Quando sarà montata assaggiate e aggiustate di sale aggiungendo un cucchiaio di succo di limone per dare un tocco di acidità.
Lasciate le salse a riposare e pensate alle patate. Sbucciatele, lavatele e tagliatele a cubetti di medie dimensioni. Fatele bollire in acqua leggermente salata per circa 7/8′ dopo di che, quando si saranno ammorbidite e avranno perso parte del loro amido, scolatele e asciugatele delicatamente. Mettete abbondante olio in una padella e, una volta caldo, friggete le patate. Lasciatele cuocere fino a completa doratura: dovranno essere croccanti fuori ma piuttosto morbide all’interno. Scolatele e lasciate asciugare su un foglio di carta assorbente.
Salatele e disponetele in comode coppette condendole con abbondante salsa al pomodoro piccante e salsa aioli. In alternativa potete servire le patata al naturale e lasciare le salse a parte in modo che i vostri ospiti possano condirle secondo i propri gusti personali.