Quello delle pennette al salmone è uno dei piatti più amati. Sarà per la sua semplicità, per la velocità di preparazione o per il sapore deciso, fatto sta che è uno dei piatti più cucinati e apprezzati. Se volete preparare un ottimo piatto di pasta al salmone avete due possibilità: potrete infatti scegliere del salmone fresco o affumicato.
Oggi vi presenteremo due diverse ricette di pennette al salmone: nella prima utilizzeremo il salmone affumicato, aiutandoci con qualche cucchiaio di panna e il prezzemolo mentre nella seconda lasceremo spazio al salmone fresco accompagnato da zucchine e basilico. Scegliete quella che gradite di più a seconda del vostro gusto personale o in base a quello che avete a disposizione nel frigorifero.
Ricetta pennette, panna e salmone affumicato
Ingredienti:
- 300 gr. di pennette
- 100 gr. di salmone affumicato
- panna da cucina
- 1/2 cipolla
- burro
- prezzemolo
Preparazione
Per prima mettete a bollire la pasta. Nel frattempo tritate molto sottilmente la cipolla e fatela appassire in un tegame con una noce di burro. Quando la cipolla sarà pronta aggiungete il salmone affumicato e lasciate insaporire per un paio di minuti dopo di che aggiungete la panna. Non esagerate con la quantità: ne basteranno 4 o 5 cucchiai per dare la giusta cremosità al piatto, senza esagerare. Non fate stracuocere il salmone altrimenti correrete il rischio di farlo diventare eccessivamente salato.
Quando l’acqua sarà a bollore salatela e buttate la pasta. Aspettate qualche minuto e scolate la pasta ancora al dente. Fate finire di cuocere all’interno della padella con il condimento e aggiungete, a cottura ultimata, una generosa manciata di prezzemolo tritato al momento.
Ricetta pennette, salmone fresco e zucchine
Ingredienti:
- 300 gr. di pennette
- 200 gr. di salmone fresco
- 150 gr. di zucchine
- 1 scalogno
- olio
- basilico
Preparazione:
Per prima cosa mettete a bollire l’acqua per la pasta. Tritate finemente lo scalogno (potete sostituirlo anche con uno spicchio d’aglio) e lasciatelo appassire in una padella con un filo d’olio. Tagliate le zucchine piuttosto sottilmente e aggiungetele allo scalogno, salate e fate cuocere per 6/7 minuti. Quando le zucchine saranno quasi cotte aggiungete il salmone tagliato a striscioline piuttosto sottili. Fate terminare la cottura e arricchite il condimento qualche foglia di basilico fresco.
Salate l’acqua della pasta e buttate le pennette. Scolatele ancora al dente e terminate la cottura direttamente in pentola, insieme alle zucchine e al salmone, aiutandovi con un mestolo di acqua di cottura, se necessario. Servite ancora calde con qualche fogliolina di basilico fresco e una spolverata di pepe.