La Pasta ripiena è sicuramente una prelibatezza e fa sempre ricordare i succulenti pranzi della domenica fatti insieme alle persone più care. I Ravioli la rappresentano egregiamente e prepararli in casa non è assolutamente una faccenda complicata. Oggi vi diremo come cucinare dei Ravioli di mare, ripieni quindi di pesce e dei Ravioli di terra, conditi con verdure e pisellini.
I Ravioli sono una delle paste ripiene più ghiotte che ci siano e possono essere farciti e conditi in tanti modi. Anche le persone meno esperte in cucina possono divertirsi nel farli in casa, basta seguire pochi procedimenti ed il gioco è fatto. Per accontentare tutti i gusti, abbiamo pensato di darvi due ricette: con la prima potrete preparare voi stessi dei ravioli ripieni di pesce, con la seconda vi basterà preparare un gustoso sughetto e condire i ravioli acquistati già pronti. A voi la scelta e… buon appetito!
RAVIOLI DI MARE
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di farina
- 1 branzino di 500 gr
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 3 litri di brodo
- 5 uova
- noce moscata
- vino bianco secco
- la scorza di 1 limone
- 1 foglia di alloro
- 300 gr di pomodori pelati
- 1 cipolla
- prezzemolo
- olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe
Preparazione
Pulite e lavate il branzino, cuocetelo in abbondante acqua salata per 20 minuti circa insieme alla foglia di alloro, alla scorza del limone e a 1/2 litro di vino. Poi scolatelo, eliminate le lische e le spine e tritatelo. Unite al trito 3 uova, un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato ed una grattatina di noce moscata, quindi mescolate bene tutti gli ingredienti.
Preparate la pasta per i ravioli unendo alle uova rimaste 1/2 bicchiere di acqua ed un pizzico di sale. Dopo averla lavorata bene stendetela in una sfoglia sottile e ricavate dei dischi di 6 cm di diametro. Distribuite su ognuno un pò di ripieno di pesce e chiudete i ravioli a mezzaluna; cuoceteli nel brodo bollente per 15 minuti circa. Nel frattempo preparate un sughetto rosolando la cipolla in 3 cucchiai di olio e aggiungendo i pomodori pelati. Condite i ravioli con la salsa preparata e cospargeteli di prezzemolo tritato.
RAVIOLI DI TERRA
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di ravioli di magro
- 1 carota
- prezzemolo
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 450 gr di polpa di pomodoro
- vino bianco secco
- 50 gr di burro
- 150 gr di piselli surgelati
- sale e pepe
Preparazione
Tritate grossolanamente il sedano, la carota e la cipolla dopo aveli mondati e lavati. Fate sciogliere il burro in una padella, unitevi il trito di verdure e fatelo appassire per qualche minuto. Unite un bicchiere di vino, regolate di sale e pepe e continuate la cottura ancora per un pò, per far insaporire bene il tutto. Unite i piselli già scongelati e la polpa di pomodoro con un pizzico di sale e proseguite la cottura per una ventina di minuti a fuoco medio. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata, quindi scolateli e conditeli con il sugo preparato e abbondante prezzemolo tritato.