C’è sempre un momento giusto per il cioccolato, ma quale occasione migliore di San Valentino per farne una bella scorpacciata!
Così visto che fare dolci è in assoluto la mia specialità, e che un buon dolce è sempre un regalo golosamente gradito, ho scelto di sorprendere con dolcezza la mia metà…gli preparerò una squisita torta al cioccolato e nocciole! Ve ne suggerisco la ricetta:
Torta al cioccolato: Ingredienti per 10 persone:
300ml di panna
150ml di latte intero
150gr di cioccolato fondente amaro sminuzzato
4 uova
50gr di zucchero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 cucchiaio di farina bianca
115 gr di nocciole tostate
Per la pasta:
150gr di farina bianca
1 pizzico di sale
3 cucchiai di zucchero
50gr di nocciole tostate macinate
90gr di burro a pezzetti
1 uovo leggermente sbattuto
Setacciate farina, sale e zucchero e versateli in una ciotola. Unite le nocciole e il burro, mescolate finchè il composto avrà la consistenza di pane grattugiato. Fate la fontana nel mezzo, versateci le uova sbattute e legate l’impasto. Lavorate la pasta con le mani per qualche secondo su un piano sfarinato, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero 30 minuti. Stendete la pasta e foderate uno stampo a cerniera a forma di cuore (diametro 23cm). Coprite lo stampo e rimettetelo in frigo per altri 30 minuti.
Stendete gli avanzi di pasta e formate un rotolino dello spessore di 5 mm e lungo 30 cm. Tagliatelo in 6 parti uguali e preparate due trecce formate ciascuna da tre strisce di pasta. Modellate le due trecce a forma di cuore e premete la pasta nelle giunture per saldarla. Disponete il cuore sulla placca coperta di carta da forno e mettetelo in frigorifero.
Scaldate un’altra placca nel forno a 200 gradi. Bucherellate il fondo della torta con una forchetta, copritelo di carta da forno ricoperta di legumi secchi e infornate per 10 minuti. Rimuovete i legumi e la carta da forno e infornate per altri 5 minuti. Cuocete la treccia a forma di cuore sul ripiano inferiore per 10 minuti.
Bollite panna, latte e il cioccolato. Battete uova e zucchero, e aggiungete la farina, la vaniglia, il cioccolato bollente e mescolate con le fruste. Poi poi unite le nocciole sempre mescolando.
Versate il composto e fatelo rassodare in forno per 25 minuti. Lasciate raffreddare la torta, toglietela dallo stampo e ponetela su un piatto; mettete sopra la torta il cuore intrecciato e spolveratela di zucchero a velo prima di servirla.