Dai tacchi alti alle sneakers questo era l’esordio di Chanel a Parigi che ancora una volta aveva incantato il parterre e la stampa con le creazioni uniche di Karl Lagerfeld. Il maestro, indiscutibile icona della storica casa di moda, aveva organizzato una sfilata degna della griffe espressione dello stile, dell’eleganza e dell’essenza di un capo Chanel. Lagerfeld, direttore creativo e anima della maison, per la passerella  di Chanel aveva voluto il prestigioso Cambon Club, all’interno del leggendario Grand Palais, location perfetta per lo stile di madamoiselle Coco. A stupire, e non poteva essere altrimenti, l’originalità dello spettacolo che ha visto sfilare modelle leggiadre e a proprio agio lontani dagli schemi rigidi che spesso l’alta moda impone.

Lo “sport couture” di Chanel

Eliminati i tacchi vertiginosi della collezione, Chanel non ha rinunciato al lusso sfrenato e alla linea romanticamente retrò dei suoi capi. Gli abiti dalle linee ben definite rispecchiavano alla perfezione lo stile Chanel anche se si esprimevano nei volumi ben definiti, dalle sovrapposizioni artistiche e dagli effetti 3D delle lavorazioni. Immancabili i punti luce e le piume ad arricchire pure creazioni artistiche che scivolavano indosso alle bellissime modelle scelte per l’occasione. Le organze e le stoffe bouclè degli abiti rivelavano una femminilità incantevole perchè naturale che si prestavano perfettamente alla collezione della griffe. Come già detto caratteristica della sfilata era la scelta d’abbandonare i tacchi vertigo e sostituirli con le più semplici coup de théâtre, e scarpe da ginnastica trainers, preziosissime e con logo ben in vista. In un atmosfera semplice ma sofisticata le modelle indossavano capi ispirati alle più economiche linee sportive, ma senza mai dimenticare la creatività e l’essenza della maison francese. Ed ecco la prima (possiamo dirlo sovversiva) linea “sport couture” di Chanel by Karl Lagerfeld che ha rivoluzionato i  canoni dell’alta moda.

Lily Allen ospite speciale alla sfilata di Chanel

Lily Allen si è confermata l’ospite speciale della sfilata di Chanel, la giovane cantante era tornata da qualche giorno dal Sud Africa dove aveva girato il suo ultimo video ed era stata il fiore all’occhiello della maison d’alta moda. Lily che era arrivata a Parigi con largo anticipo aveva alloggiato al Bristol dove aveva documentato il pre-defilè attraverso degli scatti pubblicati sul suo profilo Instagram. Alla sfilata la Allen indossava un total look rigorosamente Chanel dal cappottino in tweed colorato alla borsa e ha sbaragliato gli altri ospiti; anche il trucco e l’acconciatura era curata nei minimi dettagli come piace all’art director del brand. Ma quello che ha reso felice la cantante è di aver posato con il guru della moda, il grande Karl Lagerfeld.