Alla base della nascita del brand Petit Bateau, che iniziò la sua storia nel 1893 a Troyes in Francia, ci fu un’intuizione geniale cioè accorciare delle mutande: nacquero così le culotte di cotone per bambini, e con esse 120 anni di Petit Bateau.
Il 2013 è il centoventesimo anno di attività del celebre marchio francese di abbigliamento per bambini, Petit Bateau, creato da Pierre Valton – la cui famiglia era già attiva nel mondo della produzione della maglieria intima – nel 1893 a Troyes: da una innocente domanda infantile (che più o meno recitava “mamma, ma le barchette che navigano sull’acqua poggiano su delle gambe?”) ne sortì l’ispirazione per dar vita ad un brand di successo.
Petit Bateau festeggia i suoi 120 anni di attività
Alla base di tutta la storia di Petit Bateau c’è un’idea che è entrata nella storia: prendere le mutante lanose e lunghe (forse anche pruriginose, ma all’epoca gli standard erano quelli), dar loro un taglio all’altezza delle gambe e, quindi, sagomarle per trasformarle in una culotte con un materiale diverso e più confortevole, vale a dire di cotone.
La creazione di Pierre Valton avvenne nel 1918, e questa idea aprì un’epoca nuova fatta di maggior confort e benessere con la biancheria intima, con un’azienda che decise di filare, lavare, tingere e lavorare il suo cotone a Troyes, facendolo anche nel presente, senza rinunciare comunque all’innovazione tecnologica ed al know-how artigianale di donne sarte.
Dal punto di vista estetico e creativo, il marchio Petit Bateau non ha mai rinunciato a proporre dei prodotti contraddistinti dalla ricerca di un connubio tra confort e disegno classico che nel corso degli anni non è mai tramontato, imponendosi nella storia della moda, grazie anche alla scelta di introdurre innovazioni alla linea di prodotti, come ad esempio la marinière.
Il brand francese non rinuncia comunque a tutte quelle caratteristiche proprie del mondo marinaresco, per esempio con il suo classico motivo mille righe, che spesso si unisce anche ad elementi stilistici che si ispirano alla Costa Azzurra e le sue meravigliose località, i suoi usi e costumi, in una sintesi tra innovazione e tradizione che è unica.
Il successo del brand è sostenuto da numeri importanti nelle vendite: Petit Bateau riesce a commercializzare annualmente ben 4 milioni di t-shirt, 3 milioni di mutande culotte e 17 milioni di capi di intimo.