marion cotillard dior

Elegante, sensuale ed intensa, l’attrice francese Marion Cotillard è dal 2008 una delle muse ispiratrici predilette dalla maison Dior, nonché appassionata testimonial delle furono collezioni firmate da Raf Simons, quando ancora era a capo del marchio.

Connubio tra arte e moda per un romantico ritorno a linee classiche e discrete

Sguardo fragile, pelle diafana e un tocco di sensualità che rendono irresistibile ogni sua interpretazione. Marion Cotillard, attrice parigina dal talento indiscutibile, ha ormai stregato il mondo del cinema raggiungendo la fama internazionale con una serie di indimenticabili ruoli, eterogenei ma sempre intenti a indagare la complessa dicotomia tra interiorità ed immagine femminile.

Affascinante nella Parigi anni Venti di ‘Midnight in Paris’ di Woody Allen, commovente in ‘Rust and Bone’ di Audiard e incredibile ne ‘Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno’, del regista Christopher Nolan.

Musa di numerosi artisti in tutto il mondo, Marion Cotillard ha costruito negli anni – nonostante la difficoltà iniziale ad emergere – una lunga e significativa carriera grazie alla quale ha conseguito importanti riconoscimenti, non ultimi l’Oscar e il Golden Globe per la sua Edith Piaf ne ‘La vie en rose’ del 2007 e l’onorificenza di Chevalier dell’Ordre des Arts et des Lettres nel 2010.

Neppure Christian Dior poteva dunque sottrarsi al suo fascino: la celebre griffe parigina, fondata nel 1946, dal 2008 ha infatti prediletto Marion come volto simbolo e interprete principale della sua storia e delle sue ultime collezioni, che fino al 2015 hanno portato la firma del direttore creativo Raf Simons.

Una scelta strategica, che sottolinea la volontà del brand di non limitare la propria espressione esclusivamente all’industria della moda. In ricordo dello stesso Monsieur Dior, che amava l’arte in tutte le sue forme, l’atelier parigino muove verso il desiderio di ulteriori interpretazioni visive ed emozionali delle proprie creazioni.

Oltre a indossare i capi della casa di moda nelle più importanti manifestazioni cinematografiche, Marion Cotillard è stata l’icona di stile scelta da Raf Simons per ripercorrere la storia della maison, interpretandone gli abiti più celebri nella meravigliosa serie di scatti del fotografo JeanBaptiste Mondino, il cui scopo era quello di sottolineare la sofisticata eleganza, tagliente e senza tempo, delle creazioni di Dior.

Un ritorno al passato, romantico e rigoroso, che ribadisce gli intenti classici e lineari della nuova direzione creativa, in contrapposizione al barocco concettuale stabilito in passato da John Galliano.

L’attrice è stata inoltre protagonista di alcuni video virali, in cui si aggirava indisturbata nei laboratori della casa di moda, alla scoperta degli abiti iconici e del savoir faire che hanno fatto la storia del marchio francese.