Il bello del nostro contemporany fashion? Sicuramente la possibilità di mixare, di poter lasciare che gli stili si contaminino. Il casual con l’elegante, pezzi chic e pezzi grunge… credo siano una cosa fantastica. Quella libertà di esprimersi, di esternare gusti, idee e umori.
L’evoluzione del trend
Il Parka è un pezzo dell’abbigliamento, un pezzo storico direi, visto che ha origini primitive addirittura, per poi passare a produzioni nelle zone fredde della Russia, dell’Alaska.
E’ divenuto un capo alla moda negli anni ’50, e dove se non a Londra, come sempre fucina di stili e tendenze. Era il parka dei militari, post seconda guerra mondiale, quindi nella sua unica variante verde. Era quello del gusto Mod ( da Modernism) arricchito di toppe e spille, con quelle particolarità che lo caratterizzano, impermeabile, avvitato, lungo, con cappuccio e la coda.
Nella storia fu creato anche per lavoratori che operavano nelle celle frigorifere, altro elemento che sottolinea il suo lato soprattutto funzionale, a scaldare dai grandi freddi.
Negli anni ’80 poi è stato il punk ha dargli ancora vita, gruppi come i Nirvana o i Pearl Jam li abbinavano a jeans strappati.
Nel nuovo secolo, nel 2003 sono stati gli outfits grunge della top model e it girl Kate Moss ha dare una nuova collocazione fashion a questo evergreen nato come sport e casual wear. Dopo di lei fu la volta di stars di hollywood e non solo, paparazzate in mise più street style con il compagno scaccia freddo. Immancabile anche la ribalta sotto le luci della passerella, fra i primi Fay, Burberry London…
Così anche oggi, 70 anni dopo, è sempre uno dei protagonisti più indiscussi, uno dei must have più amati, assolutamente vietato farne a meno.
Basta lasciarsi ispirare dalle creazioni in passerella, da immagini di street style, da outfits vip e meno vip, social network, magazine e negozi ne propongono di tutte le misure, colori e fantasie.
Perfetto sopra mini abiti chic, sopra jeans strappati, o short in pelle o ecopelle. Tacchi, anfibi, nulla sembra fuori luogo con lui, multitasking, sportivo, chic, pellicce ad ornare il suo cappuccio, filo tirato in vita, et voilà il gioco è fatto, e il mix è pronto da esibire.