scegliere albero giusto

Gli alberi offrono il meglio di sé. E non è poco! Avete mai pensato, ad esempio, che oltre alla loro bellezza offrono la giusta ombra, rendono più salubre l’aria, proteggono il suolo e proteggono le costruzioni dal vento.

Tuttavia, per piantare degli alberi è fondamentale compiere vari passi per scegliere la tipologia giusta. Ecco a voi alcuni consigli su come scegliere l’albero giusto da piantare.

Le domande da farsi per scegliere l’albero giusto

1. Preferite i sempreverde o i decidui?

Gli alberi sempreverdi mantengono le foglie per tutto l’anno, e sono ottimi per i climi caldi. Piantateli pure sulla parte a nord.

Gli alberi decidui, invece, perdono le foglie in autunno e in inverno. Sono alberi che bisogna piantare a sud, a est o a ovest, per fornire ombra in estate e protezione dal freddo in inverno.

2. Quale dimensione scegliete per il vostro albero?

Vi sono, a tal proposito, vari tipi di alberi.

  • Alberi corti e larghi. Crescono fino a 7 metri e mezzo di altezza e 6 metri di larghezza. Per questa ampiezza, hanno bisogno di molto spazio.
  • Alberi corti e sottili. Crescono fino a 7,5 metri di altezza e 3 metri di larghezza. Sono l’ideale per gli spazzi ristretti.
  • Alberi medi e larghi. Crescono fino a 14 metri di altezza e 6 metri di larghezza. Forniscono molta ombra per i tetti delle case con un solo piano, e per la loro larghezza hanno bisogno di spazi ampi.
  • Alberi medi e sottili. Crescono fino a 14 metri di altezza e 3 metri di larghezza. Sono l’ideale per aree piccole e vicino ai cancelli.
  • Alberi alti e larghi. Superano i 14 metri d’altezza e i 6 metri di larghezza. Forniscono moltissima ombra.
  • Alberi alti e sottili. Superano i 14 metri di altezza e sono larghi sui 3 metri di diametro. Forniscono ombra a livelli più delimitati.

3. Tenete conto di altre caratteristiche.

Considerate gli alberi anche per i fiori e i frutti che possono dare, o per il colore che hanno, per la loro forma e per la tolleranza che hanno nei confronti della siccità e in base allo spazio che potete donare loro. A quest’ultimo proposito, tenete conto che gli alberi devono distare dai 3 ai 5 metri dalle abitazioni e su 1 metro e mezzo dai recinti. Per quanto riguarda il posto in cui piantare gli alberi, cercate di capire quali sono anche i motivi che vi spingono a farlo: per proteggere la vostra privacy maggiormente, o per difendervi dal vento, o se decidete di avere un albero a scopo estetico o funzionale. La posizione, infatti, dipende anche da questo.