cosmetici ecocompatibili

 

L’attenzione verso l‘ambiente e l’utilizzo di sostanze naturali non riguarda solo l’alimentazione, veicoli ed elettrodomestici green, ma comporta anche la scelta di prodotti per la cura del corpo e della persona a basso impatto ambientale e maggiormente sicuri per la propria salute.

Anche il mondo della cosmesi è sempre più spesso interessato dalla scelta di materie prime e naturali per la realizzazione di prodotti sani, ecocompatibili e biologici. Il termine cosmesi eco bio, infatti, si riferisce a creme, detergenti, make up ed altro, prodotti senza l’utilizzo di sostanze chimiche.

In pratica, in questi prodotti, non vi sono elementi come il petrolio o sostanze chimiche industriali, ma solo ingredienti di origine naturale, come minerali, estratti di piante e fiori o sostanze di provenienza animale. In realtà, sempre più spesso i cosmetici eco bio sono adatti anche a chi ha scelto di essere vegetariano o vegan, poiché privi di tutti gli elementi derivati da animali. In ogni caso nessun prodotto è testato su animali.

Niente sostanze dannose per l’uomo, ma anche anche per l’ambiente

Il suffisso eco bio specifica proprio l’assenza di sostanze chimiche e dannose per l’ambiente, ma anche l’utilizzo di elementi provenienti da coltivazioni biologiche che non utilizzano pesticidi, diserbanti ed altre sostanze tossiche. Tutti elementi che sono dannosi sia per il Pianeta che per l’uomo.

I cosmetici eco bio riprendono un po’ i trattamenti naturali e fai-da-te “della nonna” proprio per ritrovare la purezza e la genuinità di quei rimedi casalinghi, ma efficaci e sopratutto non dannosi. Ecco allora che è possibile trovare creme e detergenti con un’alta percentuale di olio di oliva, creme alla camomilla, maschere al limone ed argilla, impacchi al miele e scrub con noccioli di frutta, solo per citarne alcuni.

Tuttavia non capita raramente che il packaging inganni il consumatore nella scelta di un vero cosmetico eco bio: è importante guardare con molta attenzione l’etichetta e l’elenco degli ingredienti (INCI), dove viene riportata ogni sostanza presente nella preparazione cosmetica, ma anche la presenza di eventuali certificazioni green.