lampade anima verde

E’ possibile coniugare design, tecnologia ed attenzione all’ambiente in un unico oggetto? Ci sono alcune lampade che hanno una vera e propria anima verde poichè riescono ad unire ambiente ed energia elettrica diventando originali oggetti d’arredo, utilizzando elementi naturali.

La lampada Aura, progettata dal designer tedesco Viktor Alexander Kölbig, colpisce a prima vista per il suo aspetto: sembra un normale vaso di vetro trasparente in cui è immersa una pianta, ma basta un tocco di dita per trasformare questa graziosa piantina in una vera e propria lampada. Aura, infatti, prevede un sistema di illuminazione a LED collegato con le varie parti della pianta che si attiva toccando foglie, petali o il gambo.

Le shio-lights ed altre ancora

La lampada fiore non è il solo esempio di come sia possibile unire natura ed illuminazione: la shio light, invece, prodotta da uno studio di Seattle, è costituita interamente da cristalli di sale organici. La base è realizzata con materiale plastico trasparente, mentre il design è dato dal sale che cresce in una settimana seguendo un processo naturale e regalando una forma assolutamente originale.

La Latro Algae Lamp colpisce non tanto per il design, quanto per la sua funzionalità e per l’essere assolutamente ecocompatibile. L’eco-designer Mike Thompson l’ha definita un vero e proprio esempio di illuminazione sostenibile. Questa lampada green si basa su una ricerca effettuata dall’Università di Standford attraverso cui i ricercatori hanno rilevato la possibilità di generare impulsi elettrici dalle alghe.

E’ grazie al processo di fotosintesi che le alghe possono generare energia elettrica permettendo così l’illuminazione di oggetti elettrici di ridotte dimensioni. Una funzione che non arreca danni nè agli oggetti nè alle piante. In casa, questo processo di generazione d’energia viene riprodotto esponendo la lampada alla luce solare e raccogliendo l’energia generata nell’apposita batteria ricaricabile. Grazie ad un soffio poi, ricco di anidride carbonica, l’illuminazione sarà più intensa.