Non tutti sanno che per purificare l’aria e rendere più salubre quella della propria casa o dell’ufficio basta una pianta d’appartamento. Una soluzione semplice, economica e green che permette di purificare in poco tempo l’ambiente dai piccoli ed insidiosi corpi inquinanti.
Purificare l’aria, le piante
Ovviamente, non tutte le piante sono adatte per questo scopo, ma bisogna scegliere quella giusta. Ecco come è nato O2foryou, un sito web che raccoglie e cataloga tutte le piante d’appartamento che hanno questa particolare proprietà depurativa. Il database contiene dati ed informazioni delle piante che permettono di rendere salubre l’aria che respiriamo come schede descrittive, ma anche negozi dove acquistarle e consigli per la loro cura.
Perché utilizzare una pianta per depurare l’aria degli ambienti in cui si vive?La risposta è semplice e si cela dietro tre lettere, COV. Con questa breve sigla, infatti, si identificano i Composti Organici Volatili che, veicolati da vernici, detergenti, materiali plastici, cosmetici, elettrodomestici, etc, possono far scaturire allergie e disturbi.
Una sindrome tanto comune quanto diffusa che ha un suo nome: Sick Building Syndrome (letteralmente sindrome da ‘edificio malato’) e che registra un incremento preoccupante dovuto anche alla materia ed alla qualità dei materiali solitamente utilizzati per le costruzioni.
Le piante d’appartamento
Le piante d’appartamento segnalate su O2foryou sono numerose e tra queste si trovano alcune di uso molto comune come la dracena, le felci, le palme e l’orchidea. Anche la NASA ha svolto delle ricerche per individuare le piante che hanno questa straordinaria proprietà e che possono essere posizionate in casa in maniera strategica.
O2foryou è un’ottima guida web per chi desidera adottare questa soluzione per regalarsi un’aria più salubre.