metodo genius

Tra le iniziative di formazione dell’anno 2014, ci fu quella della Biblioteca del Benessere che ad Arco ha tenuto un corso di mappe mentali e di strategie di apprendimento rivolto a studenti dai 14 in su, a cura di Alberta Cuoghi. Tale corso era incluso nel calendario di appuntamenti organizzato dalla biblioteca civica «Bruno Emmert» e dall’assessorato alla cultura del Comune di Arco in collaborazione con la biblioteca comunale di Tione.

Un’occasione imperdibile per giovani studenti

Un metodo di studio autentico deve essere efficace, cioè deve permettere allo studente il massimo rendimento oltre che garantire la qualità delle sue conoscenze più che la quantità delle stesse. É essenziale apprendere strategie mirate per imparare a studiare e saperle usare con sicurezza e successo nei diversi ambiti disciplinari. Grazie al corso del 2014, ad esempio, molti giovani studenti di Arco (come tanti altri nel corso degli anni, affiancati da manager di aziende e liberi professionisti) hanno imparato a studiare in modo efficace e ad usare al meglio la mente e il tempo, evitando di passare ore e ore invano sui testi e ottenendo finalmente bei voti a scuola.

I giovani partecipanti di quell’evento hanno avuto la fortuna di imparare come prendere appunti, a riassumere anche 40 pagine su un solo foglio, a memorizzare, a concentrarsi, a gestire l’emotività, a ripassare, ad esporre in modo efficace ciò che hanno studiato, a dimezzare i tempi di studio, e molto altro ancora. Perché studiare può non essere divertente, ma apprendere in modo efficace assolutamente sì, almeno secondo la docente d’eccezione di questo fantastico seminario per ragazzi.

Alberta Cuoghi ha un Master in Neurosemantica (ISNS) e PNL, conduce corsi di Tecniche di Memoria, Mappe mentali, Lettura veloce e Strategie di Apprendimento dal 1993, ed è una delle poche facilitatrici italiane del Gioco Della Trasformazione© di Findhorn. È co-fondatrice di Enjoy Formazione e nel 2007 ha integrato tutta la sua esperienza e conoscenza ventennale nel campo dell’apprendimento, con altri efficaci strumenti (tra cui lo Psych-K e la Neurosemantica), creando così il Metodo Genius, che è diventato il corso di Tecniche di Memoria, Mappe mentali, Lettura veloce e Strategie di Apprendimento tra i più efficaci, completi e potenti in Italia ancora oggi.

Da oltre 25 anni tiene corsi e conferenze, per privati ed aziende, in tutta Italia. Il suo approccio sposa la filosofia del «10% teoria 90% pratica», ed unito ad una lunga esperienza di corsi di motivazione e di coaching personale, permette di vivere i suoi seminari in modo straordinariamente efficace, impattante e di sicuro risultato. A volte infatti non è la voglia di studiare che manca, ma un metodo puntuale ed efficace per riuscirci nel miglior modo possibile.