Studiare le lingue…non è mica cosi semplice. Certe volte le lezioni, da sole, non bastano; ci vuole un sacco di studio e di esercitazione personale. Tuttavia, conoscere le lingue oggi è assolutamente necessario. L’inglese è diventata ufficialmente la lingua franca. Non c’è quasi più nessun settore lavorativo che non necessiti la conoscenza dalla lingua inglese. E allora tocca impararla!
Se non avete tanti soldi da spendere in insegnanti privati o in viaggi a Londra che vi permettano di imparare la lingua alla perfezione, ci sono altri strumenti per esercitarvi. Uno tra tutti? Internet! Il bello della rete globale è che le dimensioni di tempo, ma soprattutto di spazio sono davvero poco rilevanti. E allora perché non sfruttare la grande rete di internet per la diffusione di conoscenze e cultura ?
Livemocha
Livemocha, offre corsi di 38 lingue tra cui Inglese , Francese, Arabo, Giapponese, Cinese, Russo, Svedese, Spagnolo.. Registrandosi e creando un account sarà possibile accedere al percorso formativo per imparare la lingua con esercitazioni scritte e parlate della grammatica; ma anche attività di recensione, arricchimento del vocabolario e acquisizione di linguaggi professionali specifici. Ovviamente sono disponibili materiali, testi e appunti; vi sono blog dove confrontarsi con professori e studenti e, inoltre, vi è la possibilità di assistere in diretta alle lezioni in video conferenza.
Italiki
Italiki.com è un sito di e-learning con una formula rivoluzionaria. Secondo i fondatori del sito l’apprendimento delle lingue tradizionali è stato bloccato per la mancanza di comunicazione. Bastano solo 2 minuti per registrarsi e poter avere, oltre che tutto quello che riguarda le lezioni, i materiali etc, un partner di scambio linguistico.
Le lezioni avvengono su Skype (in videochiamata ) in un incontro a tu per tu e per libera scelta degli utenti: un ottimo modo di risparmiare tempo, ma soprattutto denaro! Si instaurerà un vero rapporto di amicizia: potrete porre domande sulla lingua, condividere i propri scritti e ricevere correzioni.
Italki ha più di 800.000 utenti in tutto il mondo, e migliaia di insegnanti e studenti paganti. Oltre 50.000 ore di sessioni di insegnamento hanno già avuto luogo attraverso italki, e ogni giorno, più gli studenti si rendono conto che possono ottenere a prezzi accessibili one-to-one tutoring e lezioni di lingua.
Gli insegnanti sono in grado di costruire la loro reputazione personale come insegnanti indipendenti, e guadagnare denaro in un ambiente sicuro. Tutte le transazioni su italki utilizzare una moneta virtuale, che aiuta a garantire che entrambe le parti sono sicuri, e ottenere un servizio di qualità.