migliori universita londra

Sono stati diffusi i primi dati del Times Higher Education World Reputation Rankings sulle università mondiali. Stando a questi dati la città di Londra sarebbe quella con il maggior numero di istituti nei primi 100 posti della classifica. Brutte notizie per l’Italia con tutte le proprie università fuori dai migliori cento posti al mondo.

Londra: ben sei università tra le prime cento

Sono sei le università di Londra a piazzarsi nelle prime cento posizioni di questa interessante classifica. Vediamo nel dettaglio quali sono questi istituti:

  1. Imperial Collage: questo istituto è specializzato in insegnamenti scientifici ed ha attive le facoltà di Ingegneria, Scienze Naturali, Medicina ed Economia. Il campus principale di questo istituto si trova nella zona di South Kensington.
  2. London School of Economics: famoso in tutto il mondo questo istituto comprende al suo interno tantissime facoltà dagli studi economici a quelli storico-politici e filosofici. Da questa università sono usciti numerosi capi di stato e futuri premi Nobel. La sede centrale di questo istituto si trova a pochi passi da St. Paul’s Cathedral.
  3. University College London: è una delle più grandi università del Regno Unito e comprende nove facoltà sia umanistiche che scientifiche. Il suo campus si trova vicino ad Oxford Street e al British Museum.
  4. King’s College: conosciuto come KCL questo campus ha un’offerta didattica estremamente completa ed è, da molti anni, nelle classifiche delle università migliori del Regno Unito. La sede centrale del suo Campus si trova sulla sponda del Tamigi, a breve distanza da Waterloo Bridge.
  5. London Business School: qui si possono seguire i migliori Master e le migliori specializzazioni in ambito economico e finanziario. La sua sede centrale si trova nei pressi di Regent’s Park.
  6. School of Hygiene and Tropical Medicine: l’istituto è specializzato in salute pubblica e malattie tropicali ed è uno dei migliori al mondo in questo settore. Non lontana dalla UCL si trova nel famoso quartiere di Bloomsbury

La top ten delle migliori dieci università del mondo

Oltre alle università londinesi il Regno Unito ospita ben due istituti della classifica delle dieci migliori università del mondo. Tutte le altre posizioni sono occupate da atenei degli Stati Uniti d’America.

  1. Harvard University – Cambridge – Boston – Massachussets – USA
  2. Massachusetts Institute of Technology (MIT) – Cambridge – Boston – Massachussets – USA
  3. Stanford University – California – USA
  4. University of Cambridge – Gran Bretagna
  5. University of Oxford – Gran Bretagna
  6. University of California – Berkeley – California – USA
  7. Princeton University – Princeton -New Jersey – USA
  8. Yale University – New Heaven – Connecticut – USA
  9. California Institute of Technology – Pasadena – California – USA
  10. UCLA – Los Angeles – California – USA