Microsoft sembra aver preso molto seriamente l’obiettivo della penetrazione nel mercato tablet. Di fronte alla concorrenza infatti le soluzioni proposte fino ad oggi sono state praticamente inesistenti (a livello di mercato e di adozione), e il predominio di iPad e la crescita costante di Android (soprattutto con la serie Nexus) sta ormai lasciando sempre meno spazio per un terzo player.
La presentazione pochi mesi fa del progetto Surface infatti sta continuando a far discutere analisti e appassionati circa le future mosse del colosso di Seattle.
Quello che non si capisce infatti è quale sia lo scopo di creare un tablet proprietario, con hardware prodotto quindi dalla stessa Microsoft, quando invece Windows 8 sarà compatibile con tutti gli OEM terze parti come Samsung, Acer etc. ?
La risposta potrebbe venire dalla parola qualità. Si perché Microsoft teme che i produttori hardware non sfruttino a pieno le potenzialità del sistema relegandolo ad una scelta di Serie B, cosa che significherebbe il crollo definitivo della piattaforma ancora prima di nascere.
Progetto Surface, Microsoft sfida il mercato
L’uscita cosi anticipata di un keynote infondo molto vago a livello di informazioni specifiche (non sappiamo ne prezzi, ne data di rilascio), fa presupporre che in effetti questa fretta sia stata proprio un atto di forza teso a specificare quanto Microsoft tiene a questo progetto.
Alcuni produttori hanno iniziato a storcere il naso per questa competizione in casa, prima fra tutti Acer che sulle soluzioni Windows 8 sta investendo molto del suo futuro, considerando le proposte di interoperabilità laptop-tablet.
Microsoft da parte sua aspetta Ottobre per vedere i dispositivi finali e la loro qualità. In caso Surface li superasse tutti, sarebbe stato il mercato a decretare la parole fine per la concorrenza, non Microsoft. Da questo punto di vista, nulla da dire, ma siamo sicuri che, in un momento in cui l’adozione di Windows 8 è ancora cosi instabile, sia saggio schierarsi su delle posizioni cosi dure? Il mercato dirà presto la sua.